Teatro Savoia - della Provincia di Campobasso
Cartellone
Biglietteria

Teatro Savoia

“L’edificio non mostra particolari caratteristiche; un corpo architettonico unitario di forme assai controllate e semplici, caratterizzato unicamente dalla teoria delle finestre.

1 Teatro Savoia, facciata

L’elemento qualificante all’esterno sono i dettagli di finitura, soprattutto le eleganti balaustre delle finestre e dei balconi e le lampade sul fastigio centrale; realizzate, le prime, da Giuseppe Tucci ed, i secondi, dal padre Nicola negli anni 1926-1927.

1 Teatro Savoia, balaustra finestre

Va notata … la varietà dei motivi ornamentali ispitata a creazioni di provenienza francese: il nastro più volte intrecciato, a comporre armoniche geometrie nei balconi del primo piano, arricchito di tralci fioriti e di sinuose spirali o la bella invenzione delle balaustre del secondo ordine, pensate quasi a suggerire il disegno delle ali di una farfalla.

1 Teatro Savoia, lampade

Le lampade in aggetto che sovrastano la facciata principale, un’invenzione, sono tra gli oggetti più formalmente compiuti della stagione liberty campobassana” (Dora Catalano, Itinerari. Il Liberty a Campobasso e provincia, Campobasso, EPT, 2002).

La struttura storica del teatro

Il teatro presenta una zona di ingresso dalla quale si accede al foyer ove, nella parte alta delle pareti sono rappresentati luoghi caratteristici e rappresentativi del Molise e di Campobasso oltre che a scene di vita quotidiana della popolazione molisana dipinte da Arnaldo De Lisio e datate 1925.

Dal foyer si può accedere alla platea. Da qui si diramano le due scale per la salita ai palchi. La platea ha forma di “ferro di cavallo”, su cui si affacciano quattro ordini di palchi.

E’ coperta con volta a schifo ribassata, anch' essa affrescata da Arnaldo de Lisio con disegni raffiguranti il Trionfo dei Sanniti.

All'interno della platea, l'illuminazione è garantita da applique in ferro lavorato realizzati, al pari delle ringhiere delle scale interne, dall’ artista campobassano Giuseppe Tucci.

Il teatro è arricchito dagli stucchi dorati posti sulle balaustre dei palchetti e da putti sui terminali delle colonne che delimitano i palchi.

Il golfo mistico, con una capienza di 30-40 orchestrali, separa la platea dal palcoscenico.

Il palco, circondato sui lati dai camerini, è di forma trapezioidale (base minore di 11 metri, base maggiore di 12,5 ed altezza di 9,50) e risulta composto da un piano di calpestio in tavolato inclinato verso la platea. La canna vuota del palco, sino alla graticcia, risulta avere un’altezza di metri 15,25; il boccascena di metri 8 in altezza e 9,20 in larghezza, è anch’esso in legno con paraste e fregi dorati. La chiusura del boccascena è assicurata dall’arlecchino e dal sipario.

Provincia di Campobasso