Contatti

 


  Autoregistrazione Informazioni
     
  Verifica delle richieste effettuate
(consultazione-riproduzione-prestito)
Informazioni
     
  Suggerimenti di acquisto Informazioni
     
  Richiesta di servizi per materiali non presenti nel Catalogo generale Informazioni
     
   


SERVIZI ONLINE DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE P. ALBINO
Con il servizio online la Biblioteca Provinciale Albino offre un accesso costante e diretto a documenti di diversa natura.
Attraverso una variegata serie di strumenti online puoi accedere ai cataloghi, effettuare richieste di prestiti, consultazioni e riproduzioni, verificare la situazione dei prestiti e  prorogarli, suggerire l’acquisto di un libro e, per qualunque domanda, puoi rivolgerti al servizio di Reference, che ti aiuterà a trovare una risposta; tutto questo stando comodamente seduto davanti al pc.
Inoltre, se non sei iscritto alla biblioteca, puoi autoregistrarti  e accedere ai servizi base, per poi completare la registrazione e l'iscrizione di persona presso lo sportello informativo situato all'ingresso. Potrai così accedere a tutti i servizi.

Di seguito i servizi online disponibili attraverso il sito della Biblioteca Provinciale:

  • Consultazione online del Catalogo OPAC SBN della Provincia di Campobasso (CONSULTA)
  • Autoregistrazione online alle Biblioteche del polo provinciale (REGISTRATI)
  • Accesso alla pagina servizi di SBN WEB, attraverso la quale gli utenti possono effettuare le seguenti operazioni:
  • Richieste di prestito
  • Richieste di consultazione
  • Richieste di proroga
  • Richieste di riproduzione
  • Verifica delle richieste effettuate
  • Suggerimenti d’acquisto

CATALOGO OPAC SBN POLO PROVINCIA DI CAMPOBASSO
Attraverso il Catalogo puoi verificare se un documento è presente nelle biblioteche del Polo. Il servizio è attivo 24h su 24.
Le ricerche sono di quattro tipi:

  • Ricerca semplice (ricerca libera che recupera le notizie bibliografiche contenenti le parole digitate dall'utente in uno dei seguenti campi: autori, titoli, soggetti e descrizioni di classificazione)
  • Ricerca base
  • Ricerca avanzata
  • Ricerca esperta

 

 

 

 

 

Come per i servizi in sede, anche per poter usufruire dei servizi online è necessario essere iscritti presso la Biblioteca, per cui, per poter accedere alla pagina dei servizi, sarà necessario inserire un nome utente ed una password, assegnati a ciascun utente al momento dell’iscrizione.

 

 

 

 

 

 

Se non sei ancora iscritto presso la Biblioteca, potrai procedere all’autoregistrazione mediante la procedura sotto descritta.


L’iscrizione è gratuita.

AUTOREGISTRAZIONE
La procedura di Autoregistrazione ti offre la possibilità di registrarti presso una delle biblioteche aderenti al Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale della Provincia di Campobasso (Polo SBN MO1) utilizzando gli appositi form presenti su SBN WEB.

Inserendo i dati anagrafici, il sistema genera un Codice utente, formato dalla sigla della biblioteca (Bp per la Biblioteca Provinciale Albino) seguita da un numero progressivo, ed una Password temporanea, che ti sarà comunicata tramite una e-mail inviata al tuo indirizzo di posta elettronica.
La password temporanea sarà necessaria solo per il primo accesso ad SBN WEB. Una volta effettuato, infatti, il sistema ti chiederà di cambiare la password, inserendone una a tua scelta, che sia composta di almeno 8 caratteri. Quest’ultima sarà la password da utilizzare per ogni successivo accesso ad SBN WEB.
Una volta completata la procedura di Autoregistrazione, ti verrà attribuito il profilo di Utente generico (UG), che ti consente di fruire dei soli servizi messi a disposizione nella zona di ingresso: consultare i cataloghi, i fondi digitalizzati e le gazzette dei concorsi, visionare le novità bibliografiche esposte ed utilizzare i servizi informativi.
Per poter accedere a tutti gli altri servizi offerti dalla Biblioteca, quali la consultazione, il prestito e la riproduzione dei documenti, dovrai completare la registrazione recandoti in Biblioteca ed esibendo al personale addetto un documento di riconoscimento in corso di validità.
Ciò ti consentirà, con il rilascio della Tessera d’iscrizione, di acquisire uno dei seguenti profili:

  • Utente consultazione (UC), per fruire solo dei servizi generali della Biblioteca, come l’accesso alla Sala consultazione e i Servizi di riproduzione
  • Utente Base (UB), per fruire anche dei servizi di Consultazione e Prestito.

Possono iscriversi alla Biblioteca tutti coloro che abbiano compiuto almeno 14 anni.
Per i bambini di età compresa tra i 6 ed i 14, è possibile iscriversi alla Biblioteca solo se accompagnati, al momento del tesseramento, da un genitore.
In tutti i casi è necessario presentare un documento di identità valido.
Coloro che non risiedono in Molise, ma vi hanno attività di studio o di lavoro anche momentanea, devono dichiararlo al momento dell'iscrizione.

La tessera fornita agli iscritti consente l'accesso a tutti i servizi della Biblioteca, è strettamente personale e non cedibile ad altri.


SERVIZI ONLINE A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE
Una volta effettuata l’iscrizione, attraverso la pagina servizi di SBN WEB potrai:

  • Inserire richieste di prestito, consultazione e/o riproduzione
  • Inserire richieste di proroga per i documenti presi in prestito
  • Verificare le richieste di servizi attive sul tuo profilo
  • Verificare i diritti disponibili per il tuo profilo utente
  • Inserire delle proposte di acquisto e verificare lo stato delle proposte inoltrate (accettate o respinte)
  • Controllare e modificare i tuoi dati anagrafici
  • Accedere all’OPAC del Polo della Provincia di Campobasso
  • Accedere a tutti gli altri Cataloghi messi a disposizione dalla Biblioteca

SERVIZI PRESTITO, CONSULTAZIONE E RIPRODUZIONE
Il servizio consente di inserire richieste per uno o più documenti senza muoversi da casa o dall'ufficio. Le richieste di prenotazione di servizi da internet sono soggette alle stesse regole e limitazioni delle richieste formulate in Biblioteca.
Dopo aver effettuato la ricerca attraverso il Catalogo ed aver individuato il documento di interesse, puoi inoltrare la richiesta per i servizi disponibili cliccando sull’apposito pulsante Richiesta presente sulla scheda. I servizi disponibili per ciascun documento sono specificati nella sezione Info della scheda.


A questo punto, il sistema richiederà l’identificazione dell’utente, per cui dovrai inserire nell’apposita maschera le tue credenziali di accesso (codice utente e password). Effettuato l’accesso, dovrai selezionare il servizio di cui vuoi fare richiesta.

CONSULTAZIONE
Il servizio di Consultazione ti consente di prendere in visione fino ad un massimo di 4 volumi contemporaneamente. I volumi dovranno essere restituiti al personale addetto prima di lasciare la Sala Consultazione.

PRESTITO
Il servizio di Prestito ti consente di richiedere fino ad un massimo di 2 volumi contemporaneamente.
La durata del Prestito è di 15 giorni ed è prorogabile, dietro specifica richiesta dell’utente, per altri 15.
Le opere richieste, qualora disponibili, rimangono a disposizione dell’utente per 2 giorni lavorativi successivi al momento di inserimento della richiesta. Trascorso tale termine, verranno ricollocate a magazzino.

RICHIESTA DI PROROGA PER I DOCUMENTI IN PRESTITO
La richiesta di proroga deve essere effettuata entro e non oltre la data di scadenza del prestito e può essere inoltrata online, attraverso la pagina servizi di SBN WEB.

Cliccando sulla voce Richieste in corso dal menù a sinistra della tua pagina servizi, dovrai selezionare il documento per il quale intendi chiedere la proroga e poi cliccare sulla voce Proroga in calce alla descrizione del servizio.

 

RIPRODUZIONE
La Riproduzione dei documenti avviene nel rispetto della normativa vigente sul Diritto d’autore e tenuto conto della tutela dei materiali.
Il costo del servizio può essere verificato dagli utenti sul sito della Biblioteca provinciale P. Albino cliccando su Servizi e poi su Riproduzione dei documenti.

 

VERIFICA DELLE RICHIESTE DI SERVIZI ATTIVE SUL PROPRIO PROFILO
Dalla tua pagina servizi di SBN WEB, cliccando sulla voce Richieste in corso presente nel menù a sinistra, potrai:

  • Controllare i documenti presi in prestito, verificarne la scadenza ed eventualmente inserire una richiesta di proroga;
  • Verificare quanti e quali volumi sono stati richiesti in consultazione o in riproduzione;
  • Visualizzare, oltre alle richieste attive, anche quelle  respinte e quelle ormai concluse.

VERIFICA DEI DIRITTI DISPONIBILI PER IL PROPRIO PROFILO UTENTE
Cliccando sulla voce Diritti utente, potrai verificare quali sono i servizi disponibili per il tuo profilo, tra quelli offerti dalla Biblioteca (Riproduzione, Consultazione materiale di magazzino, Prestito locale, Accesso alla Sala Consultazione).

 

 

PROPOSTE DI ACQUISTO
Cliccando sulla voce Proposte di acquisto, potrai inserire un suggerimento d’acquisto per un documento non presente in catalogo, ma anche verificare se le tue proposte d’acquisto siano state accettate o meno.
Per una facile identificazione del volume richiesto è utile indicare autore, titolo e casa editrice.

Le richieste saranno valutate caso per caso e soddisfatte se pertinenti con il piano di sviluppo delle raccolte della Biblioteca.
Una nota inserita in coda alla scheda di suggerimento indicherà l’eventuale accettazione del suggerimento stesso.

 

VERIFICA DATI ANAGRAFICI
Cliccando sulla voce Dati anagrafici, potrai controllare la correttezza dei tuoi dati anagrafici ed eventualmente modificarli, aggiornando il tuo profilo.

 

ACCESSO AI CATALOGHI DELLA BIBLIOTECA
Attraverso la pagina servizi di SBN WEB, potrai accedere alla consultazione sia del Catalogo generale OPAC SBN sia dei Cataloghi specialistici o relativi a materiale non presente in  SBN messi a disposizione dalla Biblioteca (periodici, materiale multimediale, documenti digitalizzati, etc.).


Anche per i documenti contenuti nei cataloghi non SBN è infatti possibile inserire online delle richieste di servizi.
Una volta verificata la collocazione del documento tramite la consultazione del relativo catalogo, dovrai accedere alla tua pagina servizi di SBN WEB e cliccare sulla voce Nuova richiesta.
A questo punto, dovrai inserire la collocazione del documento e, nella maschera successiva, il titolo ed il tipo di documento. Dovrai poi selezionare, tra i servizi disponibili per il documento in oggetto, quello di tuo interesse.

 

SERVIZIO DI REFERENCE ONLINE
Il personale della Biblioteca Provinciale P. Albino offre ai propri utenti che abbiano necessità di svolgere ricerche tematiche o bibliografiche un qualificato servizio di assistenza.
Il servizio di Reference è disponibile agli utenti anche online. Per poterne usufruire, ti basterà inviare una e-mail all’indirizzo bibliotecaricerche@provincia.campobasso.it, inserendo il tema della ricerca per la quale vuoi ricevere aiuto dal personale della Biblioteca.